Ginnastica Dolce - SPORT REVOLUTION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ginnastica Dolce

FITNESS
La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo. Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni.
Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante.
Non servono attrezzature particolari o professionali e non richiede l’utilizzo di carichi artificiali.
È una tipologia di ginnastica che integra le attività sportive più conosciute che solitamente hanno un impatto maggiore sul corpo. Lavora a livello muscolare profondo, senza creare tensioni o strappi. 
I benefici dati da una ginnastica dolce sono molteplici e il nome “dolce” trae in inganno. Si pensa che la ginnastica definita dolce non sia in realtà efficace e corrisponda ad un allenamento blando: questa credenza è assolutamente errata.
La ginnastica dolce trae il suo miglior beneficio dalla respirazione che il primo elemento su cui pone l’attenzione. In seconda battuta, la ginnastica dolce si concentra sulla contrazione e sul rilassamento muscolare. Se svolta come attività di gruppo, diventa un buon momento per condividere e ascoltarsi. La ginnastica dolce può aiutare moltissimo chi ha problemi ortopedici.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu