Judo - SPORT REVOLUTION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Judo

KOMBAT
Il jūdō è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō. Jū (柔 ) è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L'espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l'allenamento tecnico basato sullo studio scientifico.
Il Judo decretato dal C.I.O.(comitato olimpico internazionale) come miglior sport in assoluto a livello fisico morale ed educativo da insegnare ai bambini dai 6 anni in su, dato che presenta il vantaggio di adattarsi alle esigenze di sviluppo psicologico dei bambini.
Attraverso un gioco naturale prettamente di questo sport,favorisce non solo una formazione e lo sviluppo morfologico-funzionale del corpo, ma contribuisce sensibilmente al processo di maturazione del'autonomia personale. L'aspetto socializzante di questo sport è davvero unico e praticando a piedi nudi il bambino libera la fantasia con movimenti naturali e coordinati, ritrovando l'istinto innato nella lotta a forma di gioco riuscendo ad incanalare le energie in modo positivo.
Finalità educative
Miglioramento dell' autonomia e dell'autostima
Acquisizioni di regole comportamentali sia in seno al gruppo che in altri contesti
Miglioramento delle condotte motorie di base
Integrazione sociale
Uno sport completo adatto a tutte le persone che vogliono ottenere una buona forma fisica lavorando su concetti e obbiettivi dell'arte tradizionale. Nel corso saranno sviluppati anche diversi approfondimenti su quella parte di Judo poco praticata volta alla difesa personale. Adatto a qualsiasi età per uomini e donne. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu