Biodanza - SPORT REVOLUTION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biodanza

BENESSERE
 
Biodanza® è un insieme di esercizi collettivi, a coppie, individuali con un ampia scelta musicale, dal jazz ai ritmi afro e latini, dalla musica classica a quella etnica, fusion e pop.
Biodanza® non è legata alla tecnica o all’abilità, ma alla forza delle emozioni e alla gioia di condividerle con altri esseri umani.
La Biodanza® è una disciplina semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali,  migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia risvegliando  la nostra capacità di autoguarigione e rafforzando l’autostima e la nostra forza interiore.
Il sistema Biodanza® mira a creare un profondo benessere psicofisico e a migliorare la qualità della vita.
Biodanza è una disciplina bio-naturale,  riconosciuta dalla Regione Lombardia L.2/2005.
Sono definite discipline bio-naturali, o discipline olistiche per la salute (DOS) le pratiche che: stimolano le risorse naturali dell’individuo, sono mirate al benessere e alla difesa delle migliori condizioni della persona, sono volte a generare una migliore qualità della vita.
Sviluppa la capacità di essere sé stessi, di ritrovare i propri ritmi naturali e di vivere con intensità e totalità ogni esperienza della vita.
Migliora le relazioni, facilita l’amicizia, stimola le affinità elettive e permette nuove forme di contatto umano.
Per riacquisire il piacere del movimento, maggiore sensibilità al linguaggio corporeo e aumentare la consapevolezza del corpo.
Migliora l’umore e la vitalità e sviluppare le proprie potenzialità.
Migliora le modalità di comunicazione.
Libera la creatività esistenziale al di fuori dei modelli e dei condizionamenti culturali ed ambientali.
Facilita l’espressione affettiva e la capacità di trovare nuove motivazioni verso l’esistenza.
Promuove una nuova sensibilità verso la vita attraverso la scoperta dei suoi aspetti più intimi e meravigliosi.
La sua metodologia consiste nell’indurre esperienze integranti attraverso la musica, il movimento e situazioni di incontro di gruppo.
Integra l’affettività con la motricità; ossia, promuove la sintonia tra sentire e agire.
Riattiva le forze istintive, che hanno come finalità conservare la vita e permettere la sua evoluzione.
Suscita l’espressione dell’identità.Nelle sessioni di Biodanza ognuno è, più che mai, se stesso: rispettato e valorizzato, accettato e amato. Gli stimoli offerti portano a sentire il corpo come fonte di piacere e come potenziale di espressione creativa.
La Biodanza® non è praticabile individualmente; essa risulta efficace all’interno di un gruppo affettivamente integrato, il quale offre possibilità diversificate di comunicazione e funge da ‘contenitore protettivo’ per ciascuno dei partecipanti durante la realizzazione delle proposte.
La Biodanza® si propone attraverso tre modalità specifiche:
Singola sessione di presentazione Ha lo scopo di far conoscere la Biodanza®.
Corso È articolato in sessioni (durata variabile tra 50’ e 2 ore) a cadenza settimanale.
Seminario/Stage È un corso di approfondimento solitamente proposto durante un fine settimana.

  • La Biodanza® non propone un modello di comportamento: ogni individuo che entra in contatto con se stesso in un processo di integrazione offre il proprio modello genetico di risposte vitali.
  • Nota non avendo lo scopo di insegnare un ballo o degli esercizi ginnici, non richiede alcuna esperienza o agilità atletica, ma solo curiosità e desiderio di una sana riscoperta esistenziale. E’ utile un abbigliamento comodo
  • Gli esercizi di Biodanza® sono accuratamente strutturati in relazione al ‘modello teorico’, e i loro effetti sono previsti e sempre sotto controllo.
  • Ci sono diversi tipi di esercizi:
Individuali, in coppia, in piccoli gruppi e che coinvolgono tutto il gruppo
Di integrazione di sensibilizzazione e di espressione dei potenziali genetici
Che hanno un simbolismo archetipico
  • La maggior parte degli esercizi si esegue con la musica; in alcuni di essi, invece, ci si esprime mediante il canto o il silenzio. Le sequenze degli esercizi seguono regole che hanno obiettivi precisi, per esempio, l’aumento della resistenza allo stress e la stimolazione delle funzioni neurovegetative.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu